Terapia di Coppia

Presso lo studio di Psicologia e Psicoterapia a Pescara

PER SAPERNE DI PIU'

IMPARARE A STARE INSIEME PER SCELTA E NON PER NECESSITÀ
Ti è mai capitato di trovarti in un rapporto di coppia dove avvertivi che qualcosa non andava?

Sentivi che non riuscivi a lasciarti andare come avresti voluto, oppure iniziavi a pensare tanto tempo alla qualità della relazione e credevi che questo significasse non provare abbastanza amore o affetto nei confronti del partner, o ancora sentivi il bisogno di cercare altro, fisicamente o affettivamente, perché avvertivi una mancanza nel rapporto.

Questi sono solo alcuni esempi che possono verificarsi all’interno di un rapporto di coppia generando conflitti o incomprensioni, dove entrambi i partner della coppia si ritrovano spesso all’interno di circoli viziosi, senza volerlo e senza rendersene conto. In questi casi è possibile che uno o entrambi i membri della coppia stiano investendo poco nel rapporto.

A tal proposito, quello che mi capita di dire alle coppie che incontro, è che in un rapporto sono le persone che fanno funzionare relazione, mettendo impegno, tempo di qualità e investimento affettivo. Potenzialmente, quindi, ogni persona può essere quindi la persona giusta o quella sbagliata e quando questo investimento manca, da una o da entrambe le parti, la storia rischia di volgere al termine. Ma esiste comunque una speranza!

DAL SINGOLO ALLA COPPIA
Mi capita ancora oggi di ricevere coppie dove lui o lei si presentano in studio affermando di essere gli unici responsabili del problema di una relazione di coppia, pensando che risolvendolo, le cose andrebbero molto meglio. In parte questo è vero, come è vero che è fondamentale il contributo dell’altro alla risoluzione.

Mi riferisco a problemi di gelosia, di comunicazione, di aggressività, tradimenti, problemi legati alla sfera sessuale o al senso di inadeguatezza che possono essere presenti all’interno della relazione. E’ in questi casi che cerco di riportare il problema dal singolo alla coppia, proprio perché si parla di una relazione, di un problema che esiste all’interno di un rapporto e che molto spesso non esisterebbe se la persona stesse sola.

Un problema spesso lo notiamo perché è l’altro che ce ne fa accorgere.

QUANDO
Un percorso di terapia breve può essere utile per la coppia quando mancano uno o più dei tre elementi che sono alla base di una coppia matura, ovvero:

un progetto di vita comune
una vicinanza/intimità fisica
un legame affettivo

In assenza di uno o più di questi elementi, possono infatti generarsi dei conflitti o delle crisi nel rapporto di coppia che possono minare la relazione tra i due partner.

ALCUNE DELLE CAUSE PIÙ FREQUENTI DEI PROBLEMI DI COPPIA
Altre cause di una crisi sulle quali si può intervenire con una Terapia di coppia sono:

Mancanza o scarsa comunicazione
Liti eccessive
Tradimenti
Gelosia patologica
Mancanza di rapporti e di intimità
Dipendenza affettiva
Dubbi relazionali
Aggressività di uno od entrambi i partner
Intromissione delle famiglie di origine (situazioni in cui si è più figli che partner);
Patti taciti, impliciti o non esplicitati
Eccessivo impegno all’interno della coppia da parte di uno solo dei due partner
Investimenti eccessivi su interessi personali
Esagerata autonomia di uno dei due partner (es. uno dei due si laurea o realizza i propri obiettivi, mentre l’altro rimane indietro)
Conflitti sul modo di educare i figli
Traumi improvvisi

Info Contatti

Se hai bisogno di una terapia di coppia, e desideri migliorare la qualità della tua vita questo è il momento giusto.

Chiama (+39) 3471670630 | Email studiopsicologo@gmail.com

Richiedi un Appuntamento